COOPERATIVA DI ROVEREDO IN PIANO AL FIANCO DELLE FRECCE TRICOLORI
La GE.CO cura il servizio di pronto intervento ambientale per la Pattuglia acrobatica nazionale

La cooperativa GE.CO soluzioni ambientali di Roveredo in Piano, associata a Confcooperative Pordenone, garantirà il servizio di pronto intervento ambientale durante il grande air show che il 5 e 6 settembre a Rivolto celebrerà i 55 anni della Pattuglia acrobatica nazionale, meglio conosciuta come Frecce tricolori.

“Sono nostri clienti da anni – racconta a nome di tutti i soci Gilberto Leoni – e quindi abbiamo volentieri accettato di sponsorizzare con il nostro impegno una manifestazione così importante che celebra una delle eccellenze d’Italia, invidiata in tutto il mondo. Nello specifico saremo presenti per effettuare interventi di messa in sicurezza nel caso di sversamenti di sostanze pericolose, fornendo mezzi, personale specializzato e prodotti per il pronto intervento ambientale”.

La cooperativa roveredana, che è attiva dal 2003, è il classico esempio di impresa friulana che è riuscita a ritagliarsi spazio in un settore altamente specializzato grazie al proprio impegno, fornendo servizi anche all’Aeronautica militare italiana di stanza ad Aviano.
“In questi anni per la base avianese – ha aggiunto Leoni – abbiamo curato le messe in sicurezza d’emergenza successive alla caduta di serbatoi ausiliari contenenti carburanti trasportati dagli F16, realizzando successivamente anche la bonifica ambientale, mentre per le Frecce tricolori recentemente abbiamo bonificato due aerei dismessi della pattuglia”.

La cooperativa in questi anni ha lavorato anche per risolvere emergenze in corsi d’acqua dove era avvenuto lo sversamento di sostanze nocive (quali Livenza, rio Buion, fiume Fiume e Meduna), oltre a fornire bonifiche di serbatoi interrati, analisi ambientali, smaltimento di amianto e fornire un innovativo servizio di videoispezioni.

“Anche nel settore della tutela ambientale – ha sottolineato Marco Bagnariol direttore di Confcooperative Pordenone – la cooperazione pordenonese sa distinguersi per professionalità e competenza. Più in generale si può affermare che il fine mutualistico favorisce la partecipazione di più soggetti, ciascuno con le proprie competenze, nella costituzione di un’unica realtà economica che si propone sul mercato offrendo professionalità diverse a condizioni più favorevoli”.