16 gennaio 2020
Modello Unico Dichiarazione Ambientale: scadenza 30 aprile 2020
Con una nota del 09 gennaio 2020 il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare ha comunicato sul proprio sito web che il Modello di Dichiarazione Ambientale (cd. MUD), allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 dicembre 2018 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 febbraio 2019, viene confermato e sarà utilizzato per le Dichiarazioni da presentare entro il termine del 30 aprile 2020, con riferimento all'anno 2019.
Rimangono pertanto invariati rispetto il 2019:
- la struttura del Modello Unico che si articola in 6 comunicazioni:
- Comunicazione rifiuti
- Comunicazione Veicoli Fuori Uso
- Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
- Comunicazioni Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
- le informazioni da trasmettere
- i Soggetti obbligati alla presentazione del Mud:
- Imprese e enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, la lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e smaltimento rifiuti
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
- le modalità per l'invio delle comunicazioni: le comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi e Veicoli fuori uso vanno inviate esclusivamente per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione Rifiuti Semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per richiedere ulteriori informazioni o un preventivo di spesa potete contattarci alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.