16 marzo 2022
mud

MODELLO UNICO DICHIARAZIONE AMBIENTALE: SCADENZA 21 MAGGIO 2022              

 

 

Con supplemento ordinario n. 4 alla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2022, è stato pubblicato il D.P.C.M. 17 dicembre 2021 contenente il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2022 (dati 2021).

Il termine ultimo per la presentazione è fissato al 21 maggio 2022. 

Il Decreto sostituisce integralmente quello in vigore fino all’anno scorso, rimanendo sostanzialmente immutato nei contenuti, nelle modalità di trasmissione e nelle schede da compilare per la trasmissione del MUD.

Il modello è stato comunque rivisto come si legge dal DPCM, “così da poter acquisire i dati relativi ai rifiuti da tutte le categoria di operatori , in attuazione della più Recente normativa europea”

- I soggetti obbligati alla scadenza del 21 maggio 2022 sono:

  •  Imprese e enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  •  Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, le lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
  •  Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e smaltimento rifiuti 
  •  Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
  •  Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti

Le modalità per l'invio delle comunicazioni: le comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi e Veicoli fuori uso vanno inviate esclusivamente per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione Rifiuti Semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per richiedere ulteriori informazioni o un preventivo di spesa potete contattarci alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per richiedere ulteriori informazioni o un preventivo di spesa potete contattarci alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo sito web utilizza i cookies tecnici per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. + INFO